Riparo di Barma Cotze a Donnas

A Donnas in Valle d’Aosta è stato scoperto un sito preistorico di grande interesse archeologico, il riparo roccioso di “Barma Cozte”.

L’archeologa Federica Fontana dell’Università degli Studi di Ferrara illustra il sito

È un’area che ha avuto due fasi di occupazione: una mesolitica, come indicano i manufatti ritrovati di pietra scheggiata, in particolare in cristallo di rocca, e una risalente al Neolitico medio con un gruppo di sepolture in cista litica vuote.

Queste tombe sono grossomodo coeve della necropoli di Vollein di Quart (AO) e dell’area megalitica di Saint-Martin de Corléans di Aosta.

 

Il riparo roccioso di Barma Cotze a Donnas (AO)

 

Lo scavo è nelle sapienti mani dello staff dell’Università degli Studi di Ferrara, diretto dall’archeologa Federica Fontana del Dipartimento Studi umanistici, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni e le Attività Culturali della Regione Valle d’Aosta in particolare con il dottor Luca Raiteri.

Materiali rinvenuti: frammento di osso

Frammenti del Mesolitico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La SVAPA è pertanto molta lieta che le segnalazioni sul riparo fatte dai soci alcuni anni fa alla Soprintendenza abbiano portato a tali sorprendenti risultati.

Anche quest’anno gli scavi hanno dato nuove informazioni. Se volete sapere di più, non perde gli incontri di lunedì 2 settembre e di mercoledì 4 settembre a Donnas.

Lo staff dell’Università di Ferrara al lavoro

Due sepolture in cista litica vuote

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca