Cari soci e cari simpatizzanti,
vi ringraziamo di aver aderito così numerosi alla visita di studio a Ivrea. Eravamo 47!
Se dovessimo descrivere con una parola l’esperienza di sabato 4 febbraio 2023, sceglieremmo SEGNO.
Il segno della tecnica che si mescola alle suggestioni dell’arte e della ricercatezza nella bella mostra dedicata ai negozi Olivetti nel mondo.
Il segno lasciato nel paesaggio e nella terra dalle passate civiltà e il segno che si fa icona e simbolo nel suo attraversare i millenni portando con sé la voce e la testimonianza della storia.
E infine il segno della Société: il voler vivere insieme delle belle esperienze, il voler imparare e approfondire condividendo le conoscenze e gli interessi; il voler passare del tempo insieme che sia in un museo, in un sito, in montagna o davanti a un buon piatto.
Per noi è stata una giornata bellissima e intensa e vi siamo grati per la partecipazione, l’entusiasmo e l’energia.
Desideriamo rinnovare la nostra riconoscenza nei confronti della dottoressa Angela Deodato, della guida della mostra ai negozi Olivetti Paola Monti, dell’archeologa Lorenza Boni del Gruppo Archeologico Canavesano e della presidente Adele Ventosi, che ci hanno offerto la visita guidata dalle 10 del mattino fino alle 18:30.
Siamo stati davvero lieti di ritrovare Pietro Ramella, istituzione del Gruppo Archeologico Canavesano, e di avere suscitato l’interesse con la nostra iniziativa della Console del Cile la dottoressa Vivien Jones, che ci ha onorati della sua presenza, e della presidente dell’associazione Slow Land Piemonte la dottoressa Elena Baratto.
Siamo anche molto felici della partecipazione di diversi membri delle altre sociétés savantes valdôtaines, dell’Académie Saint-Anselme e della Société de la flore valdôtaine: fare rete funziona!
Vi diamo l’arrivederci alla prossima iniziativa che si vocifera essere una visita di studio a Biella, ma è tutto da definire e da organizzare. In ballo c’è anche una visita guidata e molto approfondita al museo egizio di Torino per grandi e parallelamente per piccini.
Continuate a seguirci nella sezione Notizie o sui social. Vi terremo aggiornati.