Il Vallone di San Grato stupisce ancora!
Non perdetevi la conferenza “Lo straordinario vallone di San Grato di Issime: territorio, popolamento e antichi mulini” dell’archeologo Mauro Cortelazzo, membro del direttivo SVAPA, e del dottor Michele Musso, presidente dell’Associazione Augusta di Issime.
QUANDO: Giovedì 8 giugno alle ore 18
DOVE: Sala conferenze della Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta, via Torre del Lebbroso 2, Aosta, Italia.
Incastonato nel comune Issime, il Vallone di San Grato è stato oggetto di importanti ricerche per comprendere le potenzialità dei nuclei ancora esistenti, pur se ruderizzati, analizzando strutture produttive come mulini, forni e stadel.
Questi edifici documentano una filiera produttiva strettamente legata all’intensità delle coltivazioni, per lo più costituite da segale. L’attività molitoria presupponeva l’esistenza di insediamenti permanenti, di infrastrutture per lo sfruttamento dell’acqua e soprattutto una densità abitativa molto elevata, come sembrano documentare la fitta distribuzione di toponimi e le tracce della presenza di un considerevole numero di edifici.
L’incontro è il quinto appuntamento di una serie di conferenze che hanno come fil rouge l’acqua. “BiblioRencontres-Il rumore dell’acqua” è il titolo della rassegna 2023 che nasce con il proposito di stimolare l’attenzione su una risorsa di vitale importanza e accrescere la consapevolezza delle persone sulle questioni a essa legate.
Entrata libera fino a esaurimento posti.
Info: Biblioteca regionale Bruno Salvadori, Tel. 0165-274802 – email: brao-cultura@regione.vda.it