Sabato 10 giugno abbiamo fatto una bellissima escursione alla scoperta delle incisioni rupestri di Issogne.
Una splendida occasione per conoscere il vallone ancora poco conosciuto a monte del famoso castello medioevale. Ci siamo inerpicati tra boschi e pietraie per 900 metri di dislivello fino a raggiungere la zona del Lac Couvert e i numerosi massi incisi presumibilmente in epoca storica.
Le tipologie di incisioni incontrate sono state: termini di confine, cruciformi, reticolati e scaliformi, serpentiformi, corniformi, altri motivi geometrici quali rombi, motivi a ventaglio, ma anche date, nomi, scritte di vario genere e tante altre incisioni più recenti che sono andate a sovrapporsi a quelle più antiche.
Le belle incisioni rupestri sono state realizzate con tre tecniche:
martellina: la superficie rocciosa viene picchiettata con uno strumento incisore (martellina diretta) oppure con un secondo strumento che non colpisce direttamente la roccia, ma l’oggetto incidente (martellina indiretta);
graffito: semplice sfregamento di uno strumento appuntito sulla superficie rocciosa, il cui risultato è la produzione di linee sottili;
tecnica del polissoir: sorta di graffito ripassato, il cui risultato è la produzione di un solco profondo (con tipica sezione a V).
Ringraziamo Faustino Impérial e il nostro geologo Paolo Castello che palmo a palmo hanno evidenziato e illustrato le incisioni mettendone in luce le particolari caratteristiche.
Ringraziamo ancora il Sindaco di Issogne Patrick Thuégaz, l’Assessore André Cretier che, con la guida naturalistica escursionistica Anna Ravizza, ci hanno coinvolti in questa iniziativa volta alla scoperta e alla valorizzazione di un’area ancora tutta da sondare e studiare, in un contesto selvaggio e suggestivo.
Visita il sito www.visitissogne.it che ti permetterà di scoprire il comune, dalle bellezze naturalistiche ai monumenti come il famoso castello medioevale che fa bella vista in tutti i manuali di storia. Per fare questa escursione in autonomia alla ricerca delle incisioni a 2293 metri s.l.m. segui il “sentiero dell’acqua” verso il Lac Couvert.