Cari soci,
segnaliamo due iniziative dedicate all’archeologia organizzate in Valle d’Aosta per questa fine di agosto.
Archeologia in Val d’Ayas a CHAMPOLUC con il Festival della pietra ollare.
Sabato 26 agosto si terrà un’intera giornata di convegno per scoprire la pietra ollare e gli scavi archeologici di Fusine.
Parteciperanno anche il nostro archeologo SVAPA Mauro Cortelazzo e l’archeologo Davide Casagrande.
www.ayasmuseodiffuso.it. Per informazioni 0125.307113
A DONNAS è stato scoperto un sito preistorico di grande interesse archeologico, il riparo roccioso di “Barma Cozte”.
È un’area che ha avuto due fasi di occupazione: una mesolitica, come indicano i manufatti ritrovati di pietra scheggiata, in particolare in cristallo di rocca, e una risalente al Neolitico medio con un gruppo di sepolture in cista litica vuote.
Queste tombe sono grossomodo coeve della necropoli di Vollein di Quart (AO) e dell’area megalitica di Saint-Martin de Corléans di Aosta.
Lo scavo è nelle sapienti mani dello staff dell’Università degli Studi di Ferrara, diretto dall’archeologa Federica Fontana del Dipartimento Studi umanistici, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni e le Attività Culturali della Regione Valle d’Aosta in particolare con il dottor Luca Raiteri.
La SVAPA è pertanto molta lieta che le segnalazioni sul riparo fatte dai soci alcuni anni fa alla Soprintendenza abbiano portato a tali sorprendenti risultati.
I risultati preliminari delle campagne di scavo 2020-2023 saranno illustrati in conferenza LUNEDÌ 28 agosto alle ore 20:30 presso la biblioteca di Donnas.
MARTEDÌ 29 agosto alle ore 18 visita allo scavo archeologico in corso.
Leggere con attenzione la locandina.
Anche la SVAPA partecipa al Festival La Clé de l’été che dedica gli ultimi appuntamenti del suo programma culturale all’archeologia.
– sabato 26 agosto , h 11, Aosta, piazza Arco d’Augusto
“Tracciàti”, un laboratorio didattico che accompagnerà bambine e bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni alla scoperta delle strade romane. Un’occasione imperdibile per costruire una piccola strada romana .. in scatola! (numero di posti limitato, prenotazione obbligatoria)
– mercoledì 30 agosto, h 18:00, Aosta, Cittadella dei Giovani, Sala Expo
“La Via Appia_tracce ritrovate”, presentazione del progetto con il fotografo Andrea Frazzetta in un dialogo con Stella Vittoria Bertarione, nostra presidente della S.Va.P.A. (ingresso libero)