Anche la nostra Société partecipa a Plaisirs de culture 2023, la rassegna di eventi organizzata nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) che rappresentano il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea a decorrere dal 1999.
Ogni anno viene individuato un tema portante che, per l’edizione 2023, è Living Heritage – Patrimonio vivente. Una scelta che dichiara la volontà di mantenere sempre vivo il patrimonio culturale e i messaggi che esso racchiude e trasmette nel tempo declinandosi, di volta in volta, su coordinate culturali e sociali sempre differenti.
Vi ricordiamo gli appuntamenti.
SABATO 16 settembre alle ore 15:30
Visita alla “pietra dei morti” di Valgrisenche con Damien Daudry
Una pietra misteriosa: conversazioni storiche e archeologiche.
DOVE: Valgrisenche, località Plaret-de-l’Ar – strada alpeggio Arp Vieille
Presso la località Plaret-de-l’Ar, sulla strada sterrata che dalla frazione Bonne porta all’alpeggio dell’Arp Vieille, si trova una “pietra dei morti”, che rende mistico e misterioso questo luogo.
In compagnia di Damien Daudry, sarà svelato il pannello esplicativo predisposto a presentazione del sito, ragionando e conversando di storia, archeologia, tradizione e religione.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’antica scuola di Bonne, in località Bonne, a Valgrisenche.
INFO: 339 8406922, info@prolocovalgrisenche.com
La Société valdôtaine de Préhistoire et d’Archéologie presenta ufficialmente al pubblico il docufilm “Arte rupestre in Valle d’Aosta” proiettato al Firenze Archeofilm Festival 2023.
MERCOLEDÌ 20 settembre
Proiezioni alle ore 17 e alle ore 18, accompagnata dai racconti e dalle testimonianze dei protagonisti, del regista e degli archeologi.
“Arte rupestre in Valle d’Aosta” di Joseph Péaquin. Durata: 22’, anno: 2022, produzione: Docfilm, Société valdôtaine de Préhistoire et d’Archéologie.
DOVE: Aosta, sala conferenze Biblioteca regionale Bruno Salvadori via Torre del Lebbroso 2.
Il documentario narra l’avventura di due ragazzi che scoprono meravigliati, sotto la guida esperta dell’archeologo Angelo Fossati, tracce di civiltà umana presenti su alcune pareti dei monti della Valle d’Aosta di 5000 anni fa.
Il film è stato commissionato dalla Société Valdôtaine de Préhistoire et d’Archéologie e prodotto da Docfilm.
La regia è di Joseph Péaquin e la consulenza scientifica degli archeologi Angelo Fossati, Cinzia Joris e Stella Bertarione.
INFO: archeosvapa@gmail.com
Prenotazione consigliata
SABATO 23 settembre alle ore 17:30 e 18:30
Canti dal cuore della città.
DOVE: Aosta, Criptoportico forense
Tra le arcate del Criptoportico forense di Aosta, suoni e voci lontane accompagnano un’inedita visita tra suggestive atmosfere e letture dei canti della Divina Commedia di Dante in uno stretto dialogo tra archeologia e letteratura.
Antonello Pistritto (voce), Jean Louis Crestani (commento), Daniel Curtaz (violoncello) e Stella Bertarione, presidente della Société valdôtaine de Préhistoire et Archéologie (commento archeologico).
INFO E PRENOTAZIONI: archeosvapa@gmail.com
A cura dell’Associazione italiana Giovani per l’Unesco e della Société valdôtaine de Préhistoire et d’Archéologie.
Alleghiamo l’intero programma di Plaisirs de Culture.