Film Arte rupestre in Valle d’Aosta

Il nostro documentario “Arte rupestre in Valle d’Aosta” andrà in onda su Raitre del mercoledì 31 luglio 2024 alle 20.00 negli spazi regionali di Rai Vd’A dopo il TGR.

Dedicato alle testimonianze di arte rupestre sul territorio regionale, il filmato, realizzato dal regista Joseph Péaquin col prezioso e concreto supporto del Prof. Angelo Eugenio Fossati, docente di Preistoria e Protostoria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, intende illustrare e raccontare le testimonianze, tanto fragili quanto preziose, del patrimonio iconografico di epoca preistorica presenti in Valle d’Aosta.

La Valle d’Aosta è ricca di siti archeologici. Il professore Angelo Fossati, tra i più noti archeologi italiani in collaborazione con la “Société Valdôtaine de Préhistoire et d’Archéologie” e i due giovani Martina Praz e Lorenzo Gallo, accompagnano lo spettatore alla scoperta di tre siti maggiori di arte rupestre della nostra regione.

Il primo è il “Mont des Fourches” a Saint-Vincent, zona nota per la presenza di rocce con arte non figurativa e ora anche per gli stambecchi raffigurati sulle rocce.

Poi, scopriamo il sito archeologico di Chenal nei pressi del castello omonimo, nella località Chenal a Montjovet.

Infine, il Geosito archeologico di Bard situato presso il Forte di Bard, conserva rocce affioranti plasmate dall’azione glaciale su cui vi sono incisioni rupestri risalenti al Neolitico.

Il film, che è stato commissionato dalla Société Valdôtaine de Préhistoire et d’Archéologie e prodotto da Docfilm, con la consulenza scientifica degli archeologi Angelo Fossati, Cinzia Joris e Stella Bertarione, è stato proiettato anche al prestigioso Firenze Archeofilm Festival del 2023.

Il filmato è disponibile  sul canale Facebook della Rai della Valle d’Aosta e sui social della SVAPA. Vedi qui 

https://www.facebook.com/share/v/Ph92TxRaSruWwukX/

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca