Gentili soci e simpatizzanti,
abbiamo organizzato una visita di studio in collaborazione con gli amici de la Société de la Flore Valdôtaine al colle del Piccole San Bernardo per sabato 3 agosto.
Qui di seguito il programma e le modalità d’iscrizione.
Sabato 3 agosto 2024
Uscita comune Société de la Flore Valdotaine – Società valdostana di Preistoria e Archeologia
Aspetti storici, archeologici e naturalistici del Piccolo San Bernardo
e visita al Giardino botanico alpino Chanousia
Difficoltà: turistica
Referenti: G. Cerato, M. Zunino, P. Soffranio
Appuntamento per i membri della SFV:
ore 8,30 Aosta-Foro Boario
ore 10,00 Colle del Piccolo San Bernardo, lato italiano
Pasto libero
L’uscita prevede per il mattino la visita alle evidenze di interesse archeologico presenti al Colle, accompagnati dalla guida turistica e archeologa Natascia Druscovic. Un percorso attraverso i millenni e i secoli permetterà di osservare le tracce che raccontano della vita e del passaggio dell’uomo a partire dalla Preistoria fino ai giorni nostri e di conoscere chi, negli ultimi secoli, ha scoperto e indagato questa zona di confine di grande interesse.
Nell’area circostante la linea che unisce Italia e Francia, oltre ai cippi che compongono un circolo di pietre preistorico (il cromlech), sono ancora visibili gli ambienti che costituivano una mansio romana, stazione di posta per viandanti e militari, in cui non mancava certo l’elemento religioso riconoscibile grazie a numerosi reperti significativi dedicati a Giove Graio. Questa divinità resta nel tempo fortemente connessa al colle, tanto che nel Medioevo lo stesso ne prende il nome come Mons Minoris Iovis, così come anche l’Ospizio, fondato da San Bernardo e al quale è dedicata una statua che lo raffigura, posta su di una colonna proveniente dal santuario romano. Tutte queste strutture e questi monumenti saranno osservati durante una breve passeggiata e attraverso il racconto che vi accompagnerà alla visita.
Il pomeriggio è prevista la visita del Giardino botanico alpino Chanousia, guidati dalla curatrice dott.ssa Paola Soffranio.
La Chanousia, fondata nel 1897 dall’abbé Pierre Chanoux presso il Colle del Piccolo San Bernardo, è il più antico giardino alpino della Valle d’Aosta. In pochi anni, grazie alla dedizione del Prof. Lino Vaccari, instancabile studioso della flora valdostana, la Chanousia acquistò fama internazionale. I rapporti tra Société de la Flore Valdôtaine e Chanousia sono sempre stati sempre molto stretti, tanto che l’associazione naturalistica valdostana fu il principale protagonista della rinascita del giardino, circa 30 anni dopo il suo abbandono a causa della seconda guerra mondiale.
Iscrizione: necessario iscriversi entro il giovedì precedente l’escursione, per telefono, contattando la guida naturalistica Roberto Giunta tel/fax 0165-363851 – cell. 3358118731 www.trekking-
—