La tavola rotonda, svoltasi sabato 17 dicembre 2022, è stata l’occasione per approfondire la tematica delle città astronomicamente orientate di età romana e il valore storico-culturale dei solstizi.
In futuro verranno pubblicati gli atti.
Ringraziamo tutti i relatori – tra cui docenti universitari giunti appositamente da altre regioni, è bene sottolinearlo! – e il pubblico intervenuto nello splendido salone ducale del comune di Aosta.
Ringraziamo anche tutti coloro che hanno patrocinato questa importante giornata di studi: la tavola rotonda è stata fortemente voluta dal direttivo SVAPA che, insieme alla dott.ssa Maria Cristina Ronc, col supporto della Soprintendenza, col patrocinio del Comune di Aosta e infine con l’appoggio dell’Assessore ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio Jean-Pierre Guichardaz della Regione Autonoma Valle d’Aosta, ha proceduto a individuare e contattare gli studiosi. Ringraziamo anche per la preziosa collaborazione la dottoressa Alessandra Armirotti della Soprintendenza e l’assessore all’istruzione, alla cultura e alle politiche giovanili Samuele Tedesco del comune di Aosta.