Cari soci,
Qualche scatto per ricordare i momenti della bellissima giornata di sabato 12 agosto 2023 all’insegna dell’archeologia nel vallone di Saint-Marcel (AO).
Ideata e caldamente voluta dalla SVAPA, l’iniziativa ha riscontrato subito grande interesse da parte del Sindaco Andrea Bionaz che si è prodigato per organizzare la visita del territorio, coinvolgendo l’Amministrazione comunale di Saint-Marcel e la biblioteca intercomunale di Saint-Marcel, Nus e Fénis che hanno offerto la passeggiata guidata.
Dopo l’incontro al municipio di Saint-Marcel, ci siamo avviati in auto verso l’area picnic delle Druges. Eravamo uno squadrone di cinquanta persone, seguiti dalla troupe televisiva del giornalista Pierfrancesco Pontecorvo della TGR Valle d’Aosta che ha realizzato questo servizio https://www.rainews.it/tgr/vda/video/2023/08/le-miniere-di-servette-verso-una-nuova-gestione-a7d6996e-8771-419b-a9db-be2019ff07d5.html
La nostra archeologa SVAPA Natascia Druscovic e il Sindaco guida naturalistica Andrea Bionaz ci hanno accompagnati alla scoperta del vallone delle miniere lungo la strada poderale.
Ci siamo soffermati sull’area della villa romana di Eteley, coperta, ma che grazie alle spiegazioni della nostra archeologa e alle fotografie dello scavo siamo riusciti a comprendere.
Poi abbiamo raggiunto il cosiddetto castelliere di Tsampic e la miniera di Praborna.
Piccolo casse-croûte sul prato per pranzo, con raccolta di piccoli frutti da parte dei più giovani soci SVAPA, Hazel ed Enea di 6 anni, e poi rientro veloce in direzione Seissogne.
Nel villaggio ci hanno raggiunto altri soci, famiglie e altri bambini SVAPA, per visitare il grande masso coppellato nei campi a sud-ovest. Ci siamo inerpicati per meglio osservare con grande emozione le coppelle e le scanalature presenti.
Abbiamo avuto modo di apprezzare anche l’architettura rurale della frazione, la presenza di macine incastonate nelle case, decorazioni curiose e affascinanti, il forno e il mulino che per l’occasione, grazie a Romano Nouchy, è stato aperto e messo in funzione.
La giornata si è conclusa con la merenda sinoira al santuario di Plout a cura dell’agriturismo La chèvre heureuse e i saluti della nostra presidente Stella Bertarione.
Un grande ringraziamento a Natascia Druscovic e ad Andrea Bionaz, nonché a tutti i partecipanti soci e simpatizzanti.
Alla prossima escursione!
Arrivo e merenda al santuario di Plout