Spiritualità ed interpretazione della tradizione aborigena australiana, dalle origini al mondo contemporaneo. Conferenza di Marisa GIORGI (Information Officer del Brisbane Queensland Museum ). Venerdì 28 novembre 2014, Aosta, sala della biblioteca regionale, ore 17:00.
L’arte rupestre in Australia
Spiritualità ed interpretazione della tradizione aborigena australiana, dalle origini al mondo contemporaneo
Poiché le teorie sull’arte rupestre australiana sono state ampiamente indirizzate a sostenere impianti concettuali ed epistemiologici secondo una visione tipicamente occidentale, è un esercizio prezioso provare a ripensare le teorie sull’arte guardandole attraverso le lenti dello scenario geografico e culturale australiano. Questa conferenza, oltre ad offrire una visione generale dell’arte rupestre australiana, ha lo scopo di presentare la spiritualità originale degli aborigeni e destabilizzare, invece, le ipotesi e le premesse egemoniche della cultura occidentale, soprattutto in riferimento alle più note concezioni religiose .
Tutto ciò mette in discussione i riferimenti generalmente accettati di autorità, gerarchia scientifica e partecipazione alla struttura delle conoscenze.
Questa presentazione esplorerà criticamente come e perché le comunità aborigene australiane abbiano un interesse contemporaneo per la protezione dell’arte rupestre in merito all’identità, all’attuale significato culturale e all’interesse economico per il turismo.
La conferenza avrà un carattere esplorativo, inteso ad avviare un’ampia discussione su queste tematiche, senza la pretesa di imporre una spiegazione completa.
Conferenza di Marisa GIORGI (Information Officer del Queensland Museum di Brisbane)
Venerdì 28 novembre 2014, Aosta, sala della biblioteca regionale, ore 17:00