Le incisioni post-paleolitiche più antiche delle Alpi: pubblichiamo integralmente l’articolo di approfondimento sul riparo di Montjovet-Chenal (AO) – apparso all’interno degli atti del convegno Le manifestazioni del sacro (Brescia, maggio 2014) – in versione sfogliabile e “cercabile” parola per parola (è necessario il plugin Flash). È possibile altresì scaricare il PDF completo.
a cura di S.Va.P.A.
ARCÀ A., DAUDRY D., FOSSATI A.E., MORELLO F., RAITERI L. 2014, Il riparo inciso di Montjovet-Chenal (AO), seimila anni e più di iconica rupestre, in DE MARINIS R.C. (a cura di), Le manifestazioni del sacro e nella regione alpina e nella pianura padana, studi in memoria di Angelo Rampinelli Rota, Atti del Convegno, Brescia, Palazzo Broletto, 23-24 maggio 2014, Brescia, pp. 27-66, DOI: 10.13140/2.1.4082.1444
[da pag. 61] “(…) Sotto l’aspetto cronologico, il palinsesto del riparo di Chenal archivia una stratigrafia di sei millenni e mezzo di attività incisoria – pur senza prendere in considerazione, prudenzialmente, l’attribuzione di Neolitico Antico o Mesolitico della incerta figura di cervo in stile naturalistico – articolati nelle varie fasi del Neolitico Medio, Recente e Finale, dell’età del Bronzo Finale, del basso Medioevo e dell’età contemporanea. Considerando gli unica presenti e i confronti proposti, è popolato dalle figure incise post-paleolitiche più antiche di tutto l’arco alpino, le sole per le quali possa essere al momento attestata una cronologia risalente alla metà del V millennio a.C., verosimilmente legata al coevo popolamento espresso dalle necropoli di tombe a cista litica tipo Chamblandes. I confronti ad ampio raggio proposti suggeriscono per questo sito, porta e serratura della Valle d’Aosta, la quale a sua volta è cardine tra mondo alpino e pianura padana, una valenza di nodo non secondario nella trasmissione di elementi culturali e simbolici”.
. |
Il riparo inciso di Montjovet-Chenal (AO), seimila anni e più di iconica rupestre, scarica PDF (6 Mb)
Dettagli della versione sfogliabile:
- l’opzione ricerca vocaboli non è attiva in modalità pieno schermo (si tratta di un bug);
- funzioni della barra superiore: (a sinistra) titolo, vedi o vai a n. pagina; (destra) cerca parola o frase;
- funzioni della barra inferiore: (a sinistra) attiva pieno schermo, icone pagine, scarica versione PDF, suono acceso/spento, zoom in/out, ricerca, condividi sui profili social, pagina singola/doppia; (a destra) vai a prima-precedente-prossima e ultima pagina;
- un doppio clic sulla pagina attiva lo zoom; la rotellina del mouse attiva lo scorrimento delle pagine.
Note:
- versione sfogliabile e cercabile a cura di S.Va.P.A. e Le Orme dell’Uomo
Sono disponibili le opzioni “ricerca” e di visione a pieno schermo. Si può anche scaricare la versione in PDF, completa del livello testo, sul quale è possibile compiere ricerche per stringa di caratteri.
Rilievi dei settori
(versione ridotta, clicca sulle immagini per la maggiore risoluzione)
Catalogo delle figure
apri il catalogo delle figure di CHN003 (300 figure), con annessi calcoli statistici