Vieni con noi in visita di studio a Biella e al Ricetto di Candelo sabato 20 aprile?
Durante la mattinata avremo l’opportunità di visitare il Museo del territorio biellese con la dottoressa Angela Deodato, conservatrice archeologa del museo.
Il Chiostro di San Sebastiano di Biella accoglie un’ampia sezione che, attraverso i reperti, racconta la storia del territorio biellese con un dialogo costante tra istituzione museale e luoghi della storia. Dalla sezione paleontologica, che espone parte della prestigiosa e ricca collezione di fossili di fauna e flora, frutto di donazioni di studiosi e appassionati biellesi, alle sezioni dedicate all’Età preistorica e protostorica, all’Età della Romanizzazione: la Bessa e Cerrione fino all’Età romana: le necropoli e il popolamento; si raggiungerà, quindi, l’Età medievale per approdare, infine, alla sala della montagna. Sarà anche possibile visitare la sezione storico artistica.
Dopo la pausa pranzo libera, al sacco o nei locali della zona, nel pomeriggio ci sposteremo a Candelo per visitare il Ricetto medievale con una guida turistica.
Il Ricetto di Candelo è una piccola gemma medievale nel cuore del biellese. È una struttura fortificata sorta per iniziativa e volontà precisa della popolazione candelese allo scopo di conservare e difendere i beni più preziosi della comunità: gli edifici non sono stati abitati in pianta stabile, ma è stato utilizzato come deposito per i prodotti agricoli in tempo di pace e come rifugio temporaneo per la popolazione in tempo di guerra o pericolo. Il termine Ricetto deriva infatti dal latino “receptum” (ricovero, rifugio) e il ricetto di Candelo si è conservato proprio perché ha mantenuto nel tempo questa sua matrice rurale di custode della comunità contadina. Una guida ci accompagnerà attraverso un percorso guidato tra le “rue” (strade) del borgo, per svelarci le principali caratteristiche architettoniche del Ricetto, le fondamentali nozioni storiche, le notizie più curiose. Scopriremo luoghi aperti speciali come le cantine ecomuseali dedicate alla vitivinicoltura. Al termine del percorso sarà possibile salire su una delle torri del Ricetto, ottimo punto panoramico. Usciti dal Borgo si proseguirà, con una breve passeggiata, fino alla vicina chiesa di Santa Maria Maggiore che risale a prima dell’anno mille e che conserva, tra gli altri, pregevoli affreschi del XV secolo attribuibili a Gaspare da Ponderano. Sarà l’occasione per visitare questa splendida chiesa che normalmente è chiusa al pubblico.
Orari
Ore 9:45 appuntamento davanti all’ingresso del Museo del territorio biellese
Ore 12:30 pranzo libero
Ore 15:00 Visita al Ricetto di Candelo
Ore 17:00 Passeggiata libera, merenda o rientro.
Costi
Biglietto d’ingresso al Museo del territorio biellese 5 Euro per adulti. Gratuito sino a 25 anni e per chi possiede la carta Abbonamento musei del Piemonte e Valle d’Aosta, per gli insegnanti.
Visita guidata al museo 2,40 euro (se raggiungiamo il numero di 25 partecipanti, o poco di più).
Visita guidata al Ricetto di Candelo 9 euro. Gratuito per i bambini sotto i 12 anni.
Il pagamento avverrà in loco. Vi chiediamo gentilmente di portare i soldi contati per comodità.
Una volta raccolte le adesioni vi invieremo una seconda email con le indicazioni più precise. Il prezzo varia in base al numero dei partecipanti.
Parcheggi
Viaggio in autonomia.
A Biella è disponibile un parcheggio gratuito in prossimità della funicolare a pochi minuti dal Museo.
Raggiungendo Candelo con l’auto segnaliamo i parcheggi più vicini: il P3 presso Chiesa di Santa Maria Maggiore (pochi posti auto) e P11 Park Ricetto vicino a Via Santa Croce (molto ampio). Alleghiamo la mappa.
Pranzo
Per pranzare a Candelo segnaliamo questi locali https://www.
Iscrizioni entro sabato 13 aprile all’email archeosvapa@gmail.com
Ricordiamo a chi ancora non l’avesse fatto che il 20 aprile sarà possibile rinnovare la tessera di iscrizione alla SVAPA 2024.